Mensa Scolastica

Appaltatore

La ditta attualmente aggiudicataria del servizio è la Work Crossing Cooperativa Sociale per Azioni, del gruppo Giotto-Forcellini, con sede legale in via Forcellini 172 a Padova. Il centro di cottura utilizzato è ubicato a Padova.
 

Modalità

Nelle scuole “G. d’Annunzio” e “E. De Amicis” il servizio è erogato con pasti veicolati dal centro di cottura alle scuole. Si utilizzano per il trasporto contenitori termici e automezzi idonei. Nelle scuole sono collocati appositi banconi per la conservazione delle temperature e la distribuzione avviene in multiporzione con personale della ditta.

Nella scuola “Leonardo da Vinci”, dove gli alunni pranzano a scuola solo un giorno la settimana, il servizio è erogato tramite “packed lunch” preparato presso il centro di cottura e consegnato alla scuola già diviso per classi.  La distribuzione avviene con la collaborazione delle insegnanti.
 

Generi alimentari di base

Sono state recepite nel capitolato speciale d’appalto, che regola l’erogazione del servizio, le linee guida della Giunta Regionale del Veneto e dell’ULSS per quanto concerne la scelta degli alimenti di base nel confezionamento dei pasti.

Il menù è approvato dal SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ULSS, come previsto dalle Linee di Indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della Regione Veneto.  Salve le modificazioni concordate in sede di comitato tecnico, il menu si basa su quello pubblicato nel sito https://www.forcellini.it/ristorazione/ristorazione-scolastica/.
 

Iscrizione al servizio

L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli alunni che usufruiscono del servizio, va effettuata on-line per il primo anno di utilizzo entro l’inizio dell’anno scolastico e sarà valida anche per gli anni scolastici successivi. In caso di trasferimento o sospensione del servizio va data comunicazione alla scuola e per conoscenza all’indirizzo buonipasto@forcellini.it.
 

Funzionamento dei buoni pasto

Il Comune di Due Carrare utilizza i buoni pasto elettronici: con questo sistema il pasto risulterà automaticamente prenotato ad ogni rientro previsto dalla scuola. Pertanto è onere del genitore/tutore comunicare l’eventuale assenza di ciascun figlio in tutti i giorni previsti dal calendario scolastico (non sarà necessario farlo, invece, in caso di vacanze, gite, scioperi, ecc.).
 

Modalità di disdetta del pasto

Le modalità con cui comunicare un’assenza sono esclusivamente quelle sotto elencate:
  • online dal portale genitori https://www2.eticasoluzioni.com/duecarrareportalegen;
  • tramite chiamata al numero verde di disdetta telefonica 800911194 e numero disdetta da cellulari 0294755308, seguendo le indicazioni della segreteria telefonica;
  • tramite l’applicazione “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi Ios e Android.
L’assenza dovrà essere comunicata entro le ore 9:00 del giorno stesso: le chiamate effettuate oltre tale orario non saranno accettate e il pasto verrà addebitato.

È inoltre possibile comunicare, oltre all’assenza giornaliera, anche l’assenza prolungata, il rientro dall’assenza prolungata, la prenotazione di un eventuale pasto in bianco. (si veda il manuale di istruzioni scaricabile dal portale).
 

Acquisto del buono pasto

I buoni pasto vengono acquistati anticipatamente tramite la ricarica della propria posizione nei seguenti modi:
  • tramite gli esercenti nel territorio (cartoleria Primavera, via Roma 44) senza alcun onere e con importo libero;
  • tramite bonifico sul conto intestato a Work Crossing coop. soc. p.a., IBAN: IT 97 J 01030 12124 000000250366, indicando la seguente causale: PAGAMENTO MENSA [COGNOME E NOME DELL’ALUNNO [ + [CODICE UTENTE]  (esempio: pagamento mensa Mario Rossi 40123).
(si veda il manuale di istruzioni, scaricabile dal portale)
 

Variazioni e diete speciali

Sono previste diete particolari nei casi di allergie o intolleranze e altri stati patologici che richiedano l’esclusione di qualche alimento. La richiesta deve essere presentata alla segreteria della scuola, corredata dal certificato medico.

Possono essere richiesti anche particolari regimi alimentari per ragioni etico-religiose sempre presentando domanda in segreteria e autodichiarando le proprie motivazioni.
 

Commissioni mensa dei plessi

Presso i singoli plessi scolastici, su indicazione degli Organismi collegiali della scuola, sono costituite le Commissioni mensa. Ciascuna commissione mensa è formata da un numero massimo di 4 genitori e da un insegnante. I membri di ciascuna commissione effettuano, anche individualmente, avvalendosi della modulistica appositamente predisposta, nell’orario di refezione scolastica, controlli su:
  • appetibilità del cibo e suo gradimento,
  • svolgimento del servizio in generale.
I risultati delle verifiche saranno inviati alla Segreteria della Scuola per il successivo inoltro al Comune.

Il controllo deve avvenire nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e secondo le modalità di accesso alla mensa concordate con il dirigente scolastico. L’attività dei rappresentanti delle commissioni mensa deve essere limitata alla mera osservazione delle procedure di somministrazione dei pasti, con l’esclusione di qualsiasi forma di contatto diretto ed indiretto con sostanze alimentari, utensileria, stoviglie ed altri oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
 

Comitato tecnico

Ha il compito di coordinare, verificare e valutare lo svolgimento del servizio di ristorazione scolastica.

Il Comitato è composto:
  • dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Due Carrare, che lo presiede;
  • dal Dirigente scolastico
  • da un rappresentante dei genitori per ciascun plesso, individuato all’interno di ciascuna commissione mensa;
  • dagli insegnanti membri delle commissioni mensa;
  • dal Responsabile del Servizio Comunale.
Il Comitato tecnico avrà la facoltà di accedere, anche senza preavviso, al centro di cottura e di visionare i piani aziendali per la corretta applicazione dei principi dell’HACCP.
 

Documenti allegati

torna all'inizio del contenuto