Comuni ricicloni

Attestato Comuni Ricicloni 2012
Dati Produzione rifiuti Due Carrare Definitivi 2011
ANDAMENTO PRODUZIONE RSU 2004-2012 DUE CARRARE
Attestato Comuni Ricicloni 2013
Rinnovabili Italia
 
Con grande soddisfazione ancora una volta il Comune di Due Carrare e' tra i comuni piu' virtuosi del Bacino PD 4 e sicuramente ai livelli piu' alti in Italia .
Abbiamo anche ottenuto risultati importanti nella riduzione della quantita' di rifiuti avendo, in particolare, diminuito le quantita' di rifiuto verde, umido e secco non riciclabile.
Un'altro importante obiettivo e' costituito dalla riduzionre della quantita' pro capite annua di rifiuti prodotti.
Abbiamo quindi ottenuto 2 importanti obiettivi :
  • percentuale di differenziazione dei rifiuti molto elevata
  • riduzione della quantita' totale di rifiuti

Avevamo come obiettivo il raggiungimento, entro il 2010, della percentuale del 70% di differenziazione e l'abbiamo ampiamente superato gia' in quella data. 
Possiamo pertanto affermare che la scelta della raccolta differenziata, continua negli anni a dimostrarsi tecnicamente ed economicamente vantaggiosa per la gestione ambientale del nostro comune.
Abbiamo sicuramente , attraverso lo sforzo di tutti, migliorato il nostro ambiente e contribuito a contenere la quantita' di CO2 emessa in atmosfera .
Infatti i comuni ricicloni in Italia, secondo le informazioni che abbiamo raccolto hanno contribuito al risparmio di 3.031.195 Tonnellate di CO2 .
L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini, imprese e attivita' produttive , che hanno permesso il raggiungimento di tali ambiti risultati e conferma lo sforzo costante per migliorare ulteriormente questi dati.
Il nostro grande obiettivo e' di riuscire a riciclare percentuali ancora maggiori, per contribuire a ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e limitare quindi i cambiamenti climatici . Questo e' possibile con lo sforzo di tutti! 

Assessore Ecologia ed Ambiente Il Sindaco

Claudio Garbo Sergio Vason
torna all'inizio del contenuto