SPORTELLO LAVORO

Pubblicata il 14/03/2023

AVVISO PUBBLICO
Per indagine di mercato e manifestazione di interesse
 
Affidamento del Servizio “SPORTELLO LAVORO” del Comune di Due Carrare
 
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI
 
Richiamata la delibera di Giunta Comunale n. 28 del 09.03.2023, dichiarata immediatamente eseguibile, ad oggetto: “ATTO DI INDIRIZZO ALL'AREA 1 PER  DARE CORSO AGLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLO "SPORTELLO LAVORO" 2023-2024, e in esecuzione della propria determinazione n. 52 del 10/03/2023;
 
RENDE NOTO CHE
 
 Con il presente avviso si intendono raccogliere le manifestazioni d’interesse e le offerte economiche dei soggetti interessati per l’affidamento diretto del servizio “Sportello Lavoro” del Comune di Due Carrare alla luce degli elementi informativi essenziali che vengono qui esposti:
 
Stazione appaltante:
Comune di Due Carrare  - Ufficio Servizi Sociali,
 
E-mail: PEC: duecarrare.pd@cert.ip-veneto.net
Responsabile del Servizio: Elisa Dall’Ò Polveni, mail elisa.polveni@comune.duecarrare.pd.it Tel. 0499124443
Luogo di esecuzione del servizio: Due Carrare (PD) Lo Sportello Lavoro è sito nei locali della “Casa dei Carraresi” in Via Roma n. 33 (locali e arredi messi a disposizione del Comune)
 
Oggetto dell’appalto
L’ oggetto dell’appalto è la gestione dello Sportello Lavoro.
 
 Caratteristiche del Servizio:
 
  • supporto all’inserimento nel mondo del lavoro dei cittadini tramite:
1) Informazione orientativa sul mercato del lavoro e la sua organizzazione (servizi per il lavoro)
2)  Informazione sulla gestione della disoccupazione (DID);
3 ) Informazione sulle politiche attive (es. Tirocini, Garanzia Giovani, Assegno per il lavoro, ecc) in corso;
4)  Supporto all’inserimento del CV del lavoratore, tramite il sistema ClicLavoro Veneto;
5 ) Supporto all’inserimento del posto di lavoro vacante dell’Impresa (Vacant) tramite il sistema Cliclavoro Veneto
  • offerte di opportunità di formazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro utilizzando proposte formative e lavorative Regionali e Nazionali;
  • offerte di riqualificazione professionale aderendo a progetti specifici anche finanziati;
  • progettazione di corsi/ incontri formativi in base ai bisogni dell’utenza;
  • consulenza e supporto a cittadini nel valutare esperienze lavorative all’estero attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati (fondi europei, etc.)
  • contatti con le aziende e le attività economiche del territorio per offrire un servizio di reclutamento del personale;
  • altri servizi tipici di sportello.
 
Durata
- l’affidamento dello Sportello Lavoro ha durata di 2 anni, a partire dalla data di affidamento (con possibilità di rinnovo per analogo periodo).
L’apertura dello sportello verrà effettuata un giorno della settimana, da concordarsi tra le parti, per 4 ore continuative, ogni due settimane, oltre ad un’ora di back-office.
 
Valore contrattuale: dell’affidamento in oggetto è di €. 5.000,00 annui compresa IVA, per complessivi € 10.000,00 per il periodo contrattuale
 
Requisiti dei candidati:
- Regolare iscrizione alla Camera di Commercio, per le materie oggetto del contratto, competente per sede legale;
- Capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, non incorrendo nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.;
- Essere in possesso di accreditamento della Regione Veneto per i servizi al lavoro in ambito regionale (art. 25 della L.r. n. 33/2009);
-  Requisiti di capacità tecnico- professionale: aver realizzato, negli ultimi tre anni, attività di supporto e orientamento all’inserimento nel mondo del lavoro e altri servizi connessi;
 
Termine per presentare le manifestazioni di interesse e il preventivo:
 
Ogni soggetto in possesso dei requisiti minimi può presentare la manifestazione d’interesse e il relativo preventivo di spesa all’indirizzo Pec. duecarrare.pd@cert.ip-veneto.net entro e non oltre le ore 12.00 del 28/03/2023.
 
IMPORTANTE:
- nell’ “oggetto” della PEC occorre indicare “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER
AFFIDAMENTO SPORTELLO LAVORO”;
 
Alla procedura oggetto del presente avviso saranno ammessi tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti che abbiano fatto richiesta nei termini.
La stazione appaltante proseguirà nella procedura di affidamento, anche nel caso in cui sia pervenuta la richiesta di partecipazione da parte di un solo soggetto, purché in possesso dei prescritti requisiti e l’offerta sia idonea.
Resta salva la facoltà, insindacabile, della stazione appaltante di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
 
Il preventivo deve comprendere:
- Relazione descrittiva del servizio offerto che ne evidenzi le qualità e le caratteristiche;
- Esperienza maturata dal soggetto proponente nella gestione del servizio di cui al presente avviso o di servizi analoghi;
- Curricula del personale che sarà impegnato allo sportello lavoro del Comune di Due Carrare;
- Spesa presunta per la realizzazione del servizio dal 01.04.2023 al 31.03.2025;
 
Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, ivi compreso l’autocertificazione dei requisiti e l’offerta devono essere sottoscritte dal concorrente o rappresentante legale facendo obbligatorio uso del modulo allegato al presente avviso e inviato  (con eventuali ulteriori fogli di dichiarazione a parte) in carta libera e corredato da scansione del documento di identità del dichiarante in corso di validità.
 
Obblighi a carico dell’appaltatore:
 
- garantire standard elevati di qualità avendo la capacità di gestire il servizio in maniera efficiente ed efficace;
- autonomia organizzativa;
- collaborare e coordinarsi con i servizi sociali ed educativi per rispondere ai bisogni delle fasce fragili della popolazione;
- L’incaricato alla gestione dello sportello dovrà essere in possesso della qualifica di operatore del mercato del lavoro (OML) accreditato dalla Regione Veneto.
 
Penalità
Qualora si verificassero inadempienze, ritardi o difformità del servizio rispetto a quanto previsto nel presente avviso, l’Amministrazione invierà comunicazione scritta (per PEC) con specifica motivazione delle contestazioni, con richiesta di giustificazioni e con invito a conformarsi immediatamente alle condizioni contrattuali.
Le penalità saranno notificate all'aggiudicatario in via amministrativa, senza necessità di avvisi di costituzione in mora o di altri atti o procedimenti giudiziali.
In caso di contestazione, l’aggiudicatario dovrà comunicare le proprie deduzioni all’Amministrazione nel termine massimo di cinque giorni lavorativi dal ricevimento della stessa.
Nel caso in cui le giustificazioni addotte non fossero ritenute accoglibili dall’Amministrazione, o in caso di mancata risposta nel termine indicato, l’Amministrazione imporrà una penale pari a 100,00 euro. L’importo delle penali applicate potrà essere recuperato dalla stessa Amministrazione mediante corrispondente riduzione sulla liquidazione delle fatture emesse dall’affidatario inadempiente. In caso di reiterate inadempienze la Stazione Appaltante potrà riservarsi di recedere dal contratto.
 
Modalità di scelta dell’operatore economico
 
Il servizio in oggetto sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a D.L. 76/2020 convertito nella Legge 11.09.2020 n. 120, nel rispetto dei principi di economicità e congruità dell’offerta economica, di cui all’art. 36 comma 1 del D.Lgs 50/2016 mediante affidamento diretto, previa valutazione dei preventivi offerti dagli operatori sulla base dei seguenti elementi negoziali elencati in ordine decrescente di importanza nella tabella 1:
 
Ordine d’importanza
 
Criterio
 
1 Esperienza del contraente nella gestione di servizi analoghi al servizio oggetto dell’appalto negli ultimi tre anni
 
2 Conoscenza del territorio, dei bisogni, dei limiti e delle risorse
 
3 Economicità del servizio
 
4 Curriculum vitae dell’incaricato alla gestione dello sportello lavoro
 
 
La valutazione complessiva della proposta avverrà sulla base dei giudizi di seguito indicati:
- Ottimo: in caso di offerta con caratteristiche qualitative che soddisfa pienamente tutti i criteri preferenziali indicati nella tabella 1, nonché ottimo rapporto prezzo/qualità del servizio offerto;
- Molto buono: in caso di offerta con caratteristiche qualitative che soddisfa adeguatamente tutti i criteri preferenziali indicati nella tabella 1, nonché buono rapporto prezzo/qualità del servizio offerto;
- Buono: in caso di offerta con caratteristiche qualitative che soddisfa adeguatamente quasi tutti i criteri preferenziali indicati nella tabella 1, nonché buono rapporto prezzo/qualità del servizio offerto;
- Discreto : in caso di offerta con caratteristiche qualitative che soddisfa discretamente quasi tutti i criteri preferenziali indicati nella tabella 1, nonché buono rapporto prezzo/qualità del servizio offerto;
- Sufficiente: in caso di offerta con caratteristiche qualitative che soddisfa in modo sufficiente i criteri preferenziali più rilevanti indicati nella tabella 1, nonché sufficiente rapporto prezzo/qualità del servizio offerto;
- Insufficiente: in caso di incompletezza della proposta e non rispondenza alle necessità dell’Ente.
 
Il RUP procederà a:
- verificare la sussistenza dei requisiti di partecipazione alla manifestazione d’interesse e la presenza dei criteri richiesti per la gestione del servizio in oggetto;
- valutare le richieste pervenute e aggiudicare l’appalto con l’adozione della determina a contrarre come previsto all’art. 32 c.2 del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;
 
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa in tema di Privacy in ordine al presente invito si informa che:
Ai sensi del Nuovo Regolamento UE 679/2016 sulla privacy, art. 13 (titolarità), art. 15 (diritto di accesso), art. 16 (diritto di rettifica), art. 17 (diritto alla cancellazione), art. 18 (diritto di limitazione di trattamento), art. 20 (diritto alla portabilità dei dati), i dati personali raccolti saranno trattati, con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, per l’espletamento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi quelli previsti dalla Legge n. 241/1990 sul diritto di accesso alla documentazione amministrativa) in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente.
 
Altre informazioni:
Informazioni: ulteriori informazioni potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento
presso il Comune di Due Carrare: elisa.polveni@comune.duecarrare.pd.it
Rinvii di legge: per tutto ciò qui non esplicitamente indicato, si fa riferimento alla normativa di
settore vigente (Codice dei contratti pubblici);
Pubblicazioni: il presente avviso viene pubblicato per quindici giorni consecutivi
  • all’Albo pretorio on-line del Comune di Due Carrare e sulla home page del sito istituzionale www.comuneduecarrare.pd.it;
 

Allegati

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Allegato allegato B)-domanda.rtf 107.29 KB
Allegato AVVISO-ALBO.doc 115.5 KB


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