Pubblicata il 18/10/2020
Dal 18/10/2020 al 31/12/2022

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo e di istruzione e di formazione ha pubblicato l’Avviso n. 0013194 in data 24 giugno 2020 dal titolo “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19”. Con nota di autorizzazione protocollo n. AOODGEFID/20822 datata 13.07.2020 del Ministero dell’Istruzione, il Comune di Due Carrare è risultato beneficiario del contributo di Euro 28.000,00 per l’esecuzione di “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” finanziato con Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.7 – Azione 10.7.1.

Interventi di adeguamento degli spazi per le aule didattiche a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19 anche per facilitare l'accessibilità delle persone con disabilità. Al fine di garantire le misure di contenimento dell'emergenza sanitaria COVID 19 e per mettere in sicurezza i percorsi di accesso alle scuole "E. De Amicis" e "G. D'Annunzio", “Leonardo da Vinci” e "A. Moro". Gli interventi sono rivolti ad adeguare attraverso la realizzazione di ulteriori percorsi in entrata e uscita al fine di evitare assembramenti. Al fine di garantire questi nuovi percorsi idonei anche per le persone diversamente abili si è progettato di realizzare le rampe di accesso ai nuovi locali messi a disposizione per la didattica. Tali rampe/percorsi dovranno essere a norma e rispettare gli standard di sicurezza pertanto dovranno essere installate anche dei parapetti e corrimano per facilitare l’accessibilità delle persone diversamente abili. Parimenti necessita l’installazione di luci al fine di garantire i percorsi in sicurezza.
Inoltre per l’utilizzo dei nuovi spazi per la didattica si è previsto la fornitura di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti per garantire le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria COVID 19. In particolare si è previsto di acquistare nuovi attaccapanni a parete e mobili, armadi metallici, cattedre, cassettiere e poltrone.

Allegato Targa1.jpg 452.39 KB
Allegato CartelloCantiere1.pdf 117.72 KB