Modulistica Edilizia – Adeguamento al decreto “SALVA CASA”

Dettagli della notizia

La Conferenza Unificata, composta da Governo, Regioni e ANCI, ha approvato il 27 marzo 2025 l’aggiornamento della modulistica edilizia esistente, per adeguarla alle disposizioni del decreto "Salva Casa"

Data:

23 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Conferenza Unificata, composta da Governo, Regioni e ANCI, ha approvato il 27 marzo 2025 l’aggiornamento della modulistica edilizia esistente, SCIA, SCIA sostitutiva del Permesso di Costruire, CILA e permesso di costruire, per adeguarla alle disposizioni del decreto “Salva Casa”.

Modifiche apportate

  • Sanatorie edilizie: I modelli sono stati aggiornati per includere procedure semplificate per la regolarizzazione postuma delle opere edilizie, in linea con il decreto.
  • Tolleranze costruttive: Sono state inserite indicazioni più precise sulle tolleranze ammissibili, offrendo maggiore chiarezza normativa per le situazioni borderline.
  • Immobili vincolati: L’adeguamento tiene conto delle specificità degli immobili sottoposti a tutela paesaggistica e culturale, uniformando le modalità di intervento.

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano - Repertorio atto n. 35/CU

Modulistica approvata

Accordo sottoscritto

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri