Servizi

I SERVIZI
La Biblioteca di Due Carrare fa parte della Rete Bibliotecaria Provinciale Padovana e i servizi erogati sono coordinati con le altre biblioteche della rete.
La CONSULTAZIONE
La consultazione del materiale, come l’accesso alla biblioteca, è libero e garantito a chiunque.

IL PRESTITO

Per accedere al prestito è necessario possedere la tessera della biblioteca. Perl’iscrizione è sufficiente rivolgersi al bancone della Biblioteca e presentare il tesserino sanitario e un documento di identità
E’ possibile l’iscrizione anche per i minorenni:in questo caso è il genitore, se presente, che deve esibire il documento d’identità; oppure il genitore deve firmare il modulo di iscrizione del minorenne e farlo avere con una fotocopia del suo documento d’identità.
Gli utenti possono prendere a prestito fino a dieci libri per 4 settimane. Il prestito può essere rinnovato per altri ventotto giorni, anche telefonicamente o tramite il catalogo online, tranne nel caso in cui un’altra persona abbia prenotato il libro.
Vedi regolamento completo CARTA DEI SERVIZI DEL PRESTITO DOCUMENTARIO DELLA “RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE PD2”
IL PRESTITO INTEBIBLIOTECARIO
Il servizio di prestito interbibliotecario è uno strumento utile all’utenza perché, senza regole aggiunte, permette di far arrivare alla Biblioteca desiderata un libro posseduto da un’altra entro pochi giorni. Il servizio usufruisce per lo più del Sistema delle Biblioteche Padovane Associate: un corriere mette in collegamento con cadenza bi-settimanale le 30 biblioteche affiliate (a Due Carrare il martedì e il venerdì). Tuttavia il prestito interbibliotecario può essere effettuato anche in Biblioteche esterne al Sistema (come Biblioteche di altre regioni, Biblioteche internazionali, Biblioteche universitarie,…) purché il regolamento di quest’ultime lo permetta.
PRESTITO DIGITALE E BIBLIOTECA MLOL


MEDIATECA


QUOTIDIANI E PERIODICI
Sono disponibili in consultazione i quotidiani locali Il Mattino e Il Gazzettino, riviste come Biolcalenda, Padova e il suo territorio.
Nella sezione Ragazzi sono disponibili le riviste Internazionale Kids, Focus Wild, Focus Junior e una nutrita collezione di Topolino e altri fumetti. Dal 2022 sono disponibili anche alcuni manga.
STAMPE E FOTOCOPIE
Nel rispetto della normativa vigente e di Copyright è possibile utilizzare la fotocopiatrice della Biblioteca per stampe ad uso personale e motivi di studio o ricerca.
POSTAZIONE INFORMATICA
Sono disponibili 2 postazioni informatiche con accesso gratuito alla rete internet. La Biblioteca è inoltre dotata di una rete wi-fi libera.
BABY PIT STOP

Il Baby Pit Stop è un angolo accogliente in Biblioteca dove poter fare il cambio pannolino e un pieno di sano e nutriente latte materno. Un ambiente protetto, in cui le mamme si possono sentire a proprio agio, accolte e dove possono ricevere materiale informativo e trovare i contatti delle consulenti sull’allattamento La Leche League Italia.
Un’iniziativa che l’Amministrazione del Comune di Due Carrare e la Biblioteca hanno fortemente voluto come piccolo ma concreto gesto a supporto delle neomamme e della loro famiglia, inaugurato Domenica 24 Ottobre 2021 in occasione della Festa della Biblioteca.
Al baby pit stop la mamma potrà trovare una comoda poltrona, un fasciatoio (e pannolini su richiesta), opuscoli informativi, i libri de La Leche League e un tè caldo o acqua per ristorarsi.
Perché allattare è una questione che riguarda non solo la mamma, ma tutta la comunità.
https://www.lllitalia.org/baby-pit-stop.html-
Due Carrare: Baby Pit Stop fra i libri della biblioteca comunale, da www.lapiazzweb.it,  Novembre 2021.
Baby Pit Stop tra i libri, da Il Gazzettino, 3 Novembre 2021.
torna all'inizio del contenuto