BANDO COMUNALE PER L’ACCESSO AL FONDO ACQUEVENETE S.P.A. A FAVORE DELLE PERSONE E DEI NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTÀ

Pubblicata il 02/03/2023

Acquevenete S.p.A. ha comunicato a tutti i Comuni soci di Acquevenete S.p.A. di aver aderito per gli anni 2022 e 2023 al Fondo Op Sociale (ex FoNi), destinato alla realizzazione di interventi nell'ambito delle politiche sociali, quale risposta alle crescenti richieste di nuclei familiari del territorio colpiti da disagio economico, considerate utenze deboli.
L’Ente gestore applicherà le riduzioni, indicate dal Comune direttamente in sede di fatturazione, indicando espressamente in bolletta la relativa causale di accesso a tale fondo.
La Giunta Comunale in data  23/02/2023  ha deliberato di destinare tale fondo alle famiglie in difficoltà in possesso dei requisiti di seguito indicati che presentino apposita domanda come di seguito specificato.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO - PERSONE FISICHE:
Per presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste dal Fondo Op Sociale (ex FoNi) occorre:
  1. essere persone o nuclei familiari residenti nel Comune di Due Carrare, in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini extracomunitari;
  2. risultare allacciati con un’utenza a Acquevenete S.p.A;
  3. essere in possesso di attestazione ISEE “ordinario” in corso di validità.

PRIORITÀ TRA GLI AVENTI DIRITTO
  1. Le domande ricevute saranno ordinate in base all’ISEE, il più basso per primo.  In caso di parità di ISEE, sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi e, in caso di ulteriore parità, a quelli in cui siano presenti soggetti in stato di invalidità con priorità a chi ha una invalidità inferiore al 46% e non percepisce remunerazioni e in stato di disoccupazione (documentabile attraverso l’iscrizione al Centro per l’impiego).  In caso di ulteriore parità, verrà data priorità a chi documenta morosità nei confronti di acquevenete S.p.A negli anni 2022-2023.
  2. La riduzione tariffaria a cui hanno diritto le attestazioni ISEE di valore minore o uguale a 12.000,00 € è stabilita in 150,00 € per utenza: attestazioni di valore superiore a € 12.000,00 avranno diritto a una riduzione inversamente proporzionale allo stesso valore ISEE.
  3. Le riduzioni tariffarie, nella misura stabilita al punto 2.,saranno assegnate nell’ordine di priorità stabilito al punto 1. fino all’esaurimento della disponibilità della parte di fondo assegnata alle persone fisiche.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

1. Copia di documento d’identità non scaduto e del codice fiscale di chi firma la domanda.
  2. Nel caso di cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
  3. Attestazione ISEE ordinario in corso di validità.
  4. Bolletta dell'acqua attestante l'allacciamento a acquevenete S.p.A.
  5. Eventuali bollette scadute e non pagate relative agli anni 2022 e 2023.
  6. Eventuale iscrizione al Centro per l'Impiego e documentazione attestante lo stato di disoccupazione.
  7. Eventuale certificazione che certifichi l’invalidità di componenti della famiglia.

QUANDO, COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Il cittadino deve presentare la domanda e i documenti previsti al paragrafo “Documenti da presentare al Comune per accedere al contributo”:
entro il termine perentorio del 24/04/2023 ore 13.00 per le bollette relative al 2022,
entro il termine perentorio del 25/09/2023 ore 1300 per le bollette relative al 2023
utilizzando il modulo di domanda allegato al presente Bando, inviando la domanda e la documentazione all’indirizzo mail: amministrazione@comune.duecarrare.pd.it, oppure consegnando la documentazione presso Comune di Due Carrare (Ufficio Protocollo o Servizi Sociali esclusivamente su appuntamento).
Non verranno prese in considerazione le domande registrate al protocollo comunale pervenute  successivamente ai termini sopra riportati.
Si allega modulo di richiesta

Per informazioni: Ufficio Servizi sociali, Assistenti Sociali Diana Capuzzo e Anna Bazzato,  tel.0499115712.

Allegato Bando FONI 2023.pdf 52.62 KB
Allegato all_B_bando_schema domanda persone fisiche.doc 30 KB