ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA. Lettura concerto di Nicola Lotto

Pubblicata il 01/12/2021

VENERDì 10 DICEMBRE ORE 19:00 presso la BIBLIOTECA di DUE CARRARE si terrà la lettura concerto a cura del cantautore Nicola Lotto e Tam Teatromusica:

ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA. Dalla poesia alla canzone d’autore.

Se è vero che la musica è riconosciuta per il suo carattere di universalità, la poesia per molti conserva ancora la sua aura elitaria e spesso viene intesa come esperienza ‘difficile’ e ‘noiosa’. Per creare il contatto tra i due diversi linguaggi abbiamo deciso di iniziare uno studio su uno degli autori più rilevanti del territorio, il cui centenario della nascita ricorre proprio nel 2021: Andrea Zanzotto.
L’evento si propone come una lettura/concerto in cui Nicola Lotto, musicista e cantautore, si occuperà di creare un percorso attraverso l’intreccio di parola, musica e canzone. Così dalla ‘parola nuda’ della poesia, ovvero letta senza accompagnamento musicale, si passerà alla parola sonorizzata, sostenuta da accordi e arpeggi di chitarra che sfocerà infine in canzone vera e propria. È la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani. Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.
Attività realizzata con il contributo della Regione del Veneto.

Prima dell’evento, inclusa DEGUSTAZIONE con vini del territorio a cura di Bar Rimani
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 049 9115686 | Cellulare e WhatsApp: 348 4030765