NUOVA CARTA D'IDENTITA' (CIE) - istruzioni per l'emissione

Pubblicata il 30/09/2021

Nuova Carta d'Identità Elettronica ( CIE )

Cos’è:
è UNA TESSERA delle dimensioni di una carta di credito dotata di un microprocessore nel quale sono registrate le informazioni relative all’identità del titolare e le sue impronte digitali. È dotata di un CODICE PIN E PUK (rilasciati in parte in fase di emissione e in parte comunicati nella lettera di trasmissione del documento) da custodire accuratamente in quanto consente l’accesso ai servizi on line abilitati.

Come fare per il rilascio della CIE?

PRENOTAZIONE CIE – ON LINE  accedere tramite il link sottoindicato: https://www.comune.duecarrare.pd.it/c028106/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/148

ORARI APERTURA UFFICIO ANAGRAFE e PROTOCOLLO (sportello CIE presso Ufficio protocollo – entrata principale sotto il portico)
Lunedì e Giovedì 8:30-13:00
Martedì 16:00-18:00
Mercoledì 8:30-11:00
Venerdì 11:00-13:00
Il rilascio NON è IMMEDIATO: il documento è emesso dall’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e spedito in circa 10 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente (anche di altro soggetto maggiorenne rispetto al richiedente, se indicato allo sportello al momento del rilascio). L’invio avviene SOLO TRAMITE CORRIERE a mezzo raccomandata (solo in caso di mancato recapito la stessa verrà depositata in Comune che provvederà a darne comunicazione).
Si invitano i cittadini a programmare con congruo anticipo la richiesta della carta di identità elettronica a partire da 6 MESI PRIMA della scadenza del documento in loro possesso. Su disposizione del Ministero dell’Interno, la tradizionale carta di identità cartacea NON potrà più essere emessa (salvo comprovato motivo di urgenza per recarsi all’estero – esibire biglietto aereo/prenotazione hotel ecc.)

COSA PORTARE per rilascio CIE?
1. UNA FOTOTESSERA RECENTE (massimo 6 mesi), dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). In alternativa alla fototessera, il cittadino può portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le caratteristiche descritte nel sito del Ministero dell’Interno (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/ - vedere le Istruzioni):  Definizione immagine: almeno 400 dpi  Dimensione del file: massimo 500kb
 Formato del file: JPG
2. la precedente carta d'identità scaduta o in scadenza. N.B. In caso di furto o smarrimento della carta precedente: COPIA DELLA DENUNCIA inoltrata all’autorità di pubblica sicurezza e un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (patente, passaporto, ecc…). In mancanza di documenti serve la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Due Carrare negli ultimi 10 anni.
3. LA TESSERA SANITARIA (tessera C.F. Blu)
4. LA MISURA DELLA STATURA
5. L’ ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO dei diritti versati mediante PagoPA
PER I MINORENNI: al momento della richiesta è SEMPRE necessaria la presenza del minore che dal compimento dei 12 anni rilascerà anche le proprie impronte digitali. Per il rilascio carta d’identità valida per l’espatrio è inoltre richiesta la presenza di almeno un genitore. Qualora l’altro genitore non possa presentarsi è necessaria la compilazione della “DELEGA per rilascio C. I. MINORI” con l’eventuale richiesta di inserimento genitore nella CIE del minore sottoscritto, e munito di copia del documento di riconoscimento del genitore scaricabile dal sito del Comune (sez. Modulistica – Servizi Demografici- pag. 2 - https://www.comune.duecarrare.pd.it/c028106/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/8?sat=1631263376&nodo=nodo0 ).
PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI: serve anche il permesso di soggiorno.
6. Pagamento: (la carta CIE costa € 22,00) tramite procedura PagoPA, disponibile nella Homepage sito del Comune www.comune.duecarrare.pd.it selezionando il pagamento spontaneo alla voce “Emissione Carta d’identità elettronica” e compilando i campi richiesti
7. DONAZIONE ORGANI: per i maggiorenni decidere se esprimere oppure no il consenso alla donazione degli organi. Il personale comunale non può dare informazioni in merito per cui è richiesto di esprimere le proprie convinzioni già maturate eventualmente dopo aver consultato il proprio medico.

VALIDITÀ della CIE:
Età titolare
da 0 a < 3 anni: validità 3 anni
da 3 a < 18 anni: validità 5 anni
> 18 anni: validità 10 anni
---> I documenti CARTACEI, rilasciati prima dell’emissione della carta d’identità elettronica, mantengono la loro validità fino alla data di scadenza. È CONSENTITA LA SOSTITUZIONE DELLA CARTA TRADIZIONALE CON CIE.

Chi si presenta SENZA DOCUMENTAZIONE o CON DOCUMENTAZIONE DIFFORME da quella necessaria dovrà richiedere un nuovo appuntamento Il cambiamento della residenza o dell'indirizzo NON comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

Allegato istruzioni cie my calendar.docx 19.16 KB