Ordinanza per la lotta alle zanzare

Pubblicata il 01/07/2020

Per la tutela della salute pubblica, il Sindaco ha emesso un'ordinanza (allegata) con la quale si richiama chiunque viva o operi nel territorio di Due Carrare ad alcuni adempimenti.  In particolare, si chiede a tutti di:
  • evitare accuratamente ogni possibile ristagno di acqua, sia legati al giardinaggio (sottovasi, annaffiatoi, bacinelle, accumuli di sfalciato) sia di altro genere (coperture in nylon, pneumatici, caditoie), sostituendo giornalmente qualsiasi contenitore e lavandolo accuratamente;
  • trattare con larvicida le caditoie e i tombini, seguendo le istruzioni del prodotto acquistato e registrando i trattamenti in modo da poter rispondere a eventuali controlli (si ricorda che presso l'Ufficio tecnico del Comune è disponibile gratuitamente il larvicida per i residenti che ne facciano richiesta).
L'ordinanza prevede ulteriori disposizioni per particolari luoghi o categorie professionali.

Il Comune sta provvedendo al trattamento periodico delle caditoie e dei tombini posti su terreno pubblico, ma si ricorda che solo la collaborazione di tutti è possibile contenere la proliferazione di questi insetti fastidiosi e pericolosi.

Allegato ORDINANZA ZANZARE GIUGNO 2020 FIRMATA E PROTOCOLLATA.pdf 2.1 MB
Allegato West Nile _Poster.pdf 952.17 KB