Ordinanza per la lotta alle zanzare

Pubblicata il 20/05/2022

Per la tutela della salute pubblica, il Sindaco ha emesso un'ordinanza (allegata) con la quale si invita la cittadinanza di Due Carrare ad adottare alcuni adempimenti.  In particolare, si chiede a tutti di:
  • evitare accuratamente ogni possibile ristagno di acqua, sia legato al giardinaggio (sottovasi, annaffiatoi, bacinelle, accumuli di sfalciato, ecc.) sia al deposito di materiale vario (coperture in nylon, pneumatici, ecc.), svuotando periodicamente i contenitori;
  • trattare con larvicida le caditoie e i tombini in proprietà, seguendo le istruzioni del prodotto acquistato e registrando i trattamenti in modo da poter rispondere ad eventuali controlli (si ricorda che presso l'Ufficio tecnico del Comune è disponibile gratuitamente, per ogni nucleo familiare, una confezione larvicida).
L'ordinanza prevede ulteriori disposizioni per particolari luoghi o categorie professionali.

Il Comune sta provvedendo al trattamento periodico delle caditoie e dei tombini posti in territorio pubblico, ma si ricorda che solo con la collaborazione di tutti è possibile contenere la proliferazione di questi insetti fastidiosi e pericolosi.

Allegato ORDINANZA_9.pdf 883.15 KB
Allegato locandina_zanzare.pdf 604.73 KB