Nuovo Coronavirus COVID-19 a Due Carrare. Scuole sospese fino all'8 marzo. Altri aggiornamenti

Pubblicata il 29/02/2020

*** AGGIORNAMENTO DELLE 20.45, DOMENICA 1 MARZO ***

È stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le misure di contenimento e gestione dell'emergenza da Covid-19.  Vista la presenza di due casi confermati nel nostro territorio, il Sindaco di Due Carrare ha emanato un'ordinanza aggiuntiva alle prescrizioni del suddetto DPCM.  Entrambi i documenti sono disponibili tra gli allegati a questa news.

Si riassumono di seguito i principali punti dell'ordinanza, che vale da oggi a tutto l'8 marzo 2020:
  • sono sospese le attività didattiche e educative del Nido comunale, dei servizi educativi per la prima infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado;
  • sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, comprese le sedute di allenamento;
  • la Biblioteca e tutte le sale comunali rimarranno chiuse, con la conseguente sospensione di tutte le relative attività;
  • tutte le manifestazioni comunque organizzate e gli eventi in luogo pubblico o privato sono sospesi;
  • l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone;
  • l’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è condizionata a misure tali da evitare assembramenti di persone;
  • l’attività di ristorazione, bar e pub è consentita per i soli posti a sedere e a condizione che gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro;
  • l’apertura delle attività commerciali in genere è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone;
  • i mercati del martedì pomeriggio e del giovedì mattina sono consentiti, a condizione che sia possibile per i frequentatori rispettare la distanza di almeno un metro tra loro evitando comunque assembramenti di persone.
Si invita la cittadinanza a rivolgersi agli uffici pubblici solo se urgente e strettamente necessario e a privilegiare le modalità telematiche e telefoniche di accesso ai servizi.

*** AGGIORNAMENTO DELLE 16.00, SABATO 29 FEBBRAIO ***

Dopo la prima comunicazione delle 11.30 di sabato 29 febbraio, con la quale riferiva che l'autorità sanitaria dell'ULSS 6 ha confermato che un cittadino di Due Carrare è risultato positivo al COVID-19, il Sindaco ha emanato una nota di aggiornamento, in attesa di disposizioni regionali, per anticipare che in ogni caso l'attività didattica sarà sospesa nelle scuole nel nostro comune fino al 7 marzo.

Auguriamo una pronta guarigione ai nostri concittadini colpiti da questo virus e invitiamo tutti a osservare scrupolosamente le pratiche di igiene già comunicate precedentemente e a non farsi prendere dal panico.  Le autorità sanitarie sono al lavoro per contenere il contagio e per tutelare la salute di tutti.

Allegato DPCM Coronavirus 2020-03-01.pdf 724.83 KB
Allegato Ordinanza 2020-03-01 Sindaco Coronavirus.pdf 212.41 KB