Nuova carta d'identità elettronica

Pubblicata il 10/11/2017

Il Comune di Due Carrare è abilitato all’emissione della nuova Carta d’identità elettronica (brevemente denominata CIE) secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno.  La CIE sostituisce la precedente carta d’identità cartacea.

Rispetto alla “vecchia” carta d’identità la CIE ha nuove caratteristiche e modalità di consegna:
  • ha particolari caratteristiche di sicurezza in conformità alle normative europee: contiene un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, compresi gli elementi biometrici (fotografia e impronte digitali);
  • non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma verrà prodotta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6/7 giorni lavorativi: si invita pertanto a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo a richiedere per tempo il nuovo rilascio;
  • nel momento in cui il cittadino accede allo sportello comunale per il rilascio della CIE, l'ufficiale d'anagrafe, collegandosi al portale apposito istituito dal Ministero dell'Interno, provvederà ad inserire e verificare i dati anagrafici, acquisirà la fotografia, le impronte digitali e la firma.
Per richiedere la CIE il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera (in formato cartaceo o elettronico su supporto USB, secondo gli standard descritti in questa pagina), codice fiscale o tessera sanitaria. Si ricorda che è possibile richiedere una nuova carta d’identità a partire da sei mesi prima della scadenza della precedente e che i documenti in corso di validità rimangono validi fino alla data di scadenza.

Il costo per il rilascio della CIE è pari a 22,00€ (di cui 16,79€ di competenza dello Stato), somma che va versata allo sportello comunale al momento della richiesta.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe comunale (tel. 0499124411-4402 o nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 8:30-13:00, martedì 16:00-18:00, mercoledì 8:30-11:00, venerdì 11:00-13:00) oppure consultare il sito del Comune di Padova o quello del Ministero dell'Interno.

Il Responsabile del Servizio
Linda Vegro