The Sound of Stone Project nell'Abbazia

Pubblicata il 24/05/2017
Dal 27/05/2017 al 27/05/2017

Il viaggio di Bach attraverso la provincia di Padova fa tappa a Due Carrare sabato 27 maggio ore 20.45.  Ad ospitare il grande compositore e musicista barocco interpretato dal M° Luca Paccagnella sarà l’Abbazia di Santo Stefano, che farà da “cassa di risonanza” alle Suite per violoncello solo.

“THE SOUND OF STONE PROJECT - Architetture sonore” è il nome del progetto del M° Paccagnella, partito lo scorso anno in provincia di Rovigo e che quest’anno prosegue il proprio itinerario attraverso la Provincia di Padova, ottenendone il patrocinio.  Valorizzare i luoghi d’arte facendo interagire musica, quella di Bach, e architettura, due discipline accomunate dallo stesso linguaggio fatto di proporzioni, ritmi e armonie, è l’obiettivo del ricco palinsesto di concerti bachiani da aprile a dicembre.

Musica solo per intenditori? Niente di più distante dall’approccio proposto per queste serate!

Il M° Paccagnella accompagnerà gli ascoltatori in un vero e proprio “viaggio musicale” nel tempo e nello spazio, durante il quale presenterà il percorso storico, la genesi delle composizioni e l’evoluzione dello strumento, il violoncello, nei secoli.  Lo spettatore sarà coinvolto in una conferenza-concerto durante la quale potrà avvicinarsi, anche per la prima volta, all’ascolto delle Suite, tra le più note composizioni virtuose mai create nella storia della musica dal genio di Bach.  “Sono convinta che questo approccio sia efficace per vincere un certo pregiudizio comune nei confronti della musica classica” commenta la consigliera Alice Carpanese, delegata al turismo e alla valorizzazione del territorio, “Due Carrare è onorata di poter ospitare ben due concerti, durante i quali si potrà apprezzare l’intero corpo delle Suite di Bach”.

Il primo appuntamento di sabato 27 maggio presso l’Abbazia di Santo Stefano si svolgerà con la collaborazione dell’Associazione Carlo De Pirro, che promuove la conoscenza e la divulgazione dell’opera del compositore De Pirro, di cui ricorre il nono anniversario della morte in questa stessa data. “Il ricordo di Carlo De Pirro è un fil rouge che unisce i due concerti carraresi, il secondo dei quali si svolgerà il prossimo 26 agosto nella piazzetta antistante l’Oratorio di Pontemanco, e sarà preceduto da un’introduzione alla villa dello storico dell’arte Pierluigi Fantelli” chiosa Ida Fortini, presidente dell’associazione.

“Il 26 agosto costituisce inoltre l’apertura della rassegna musicale carrarese Settembre in concerto”, conclude la consigliera Carpanese “quest’anno vorremmo lasciare spazio alle interpretazioni di giovani talenti”.

La consigliera delegata al Turismo
e alla valorizzazione del Territorio