M'illumino di meno - RINVIO

Pubblicata il 13/02/2017
Dal 03/03/2017 al 03/03/2017

AGGIORNAMENTO.  Per maltempo, l'evento è rinviato a venerdì 3 marzo, con gli stessi orari.

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale di Due Carrare e dell'Associazione Astronomica Euganea, il Comune di Due Carrare parteciperà all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Rai Radio 2.  Il 24 febbraio 3 marzo, alle 18.00, le luci della piazza del Municipio saranno spente, per poter permettere alla cittadinanza di scoprire il cielo attraverso i telescopi portatili degli astrofili euganei.

La serata sarà anche l'occasione per riflettere su alcune "buone pratiche" quotidiane che possono portarci, giorno dopo giorno, a risparmiare energia, con benefici anche per i nostri portafogli, oltre che per l'ambiente.  Ne riportiamo di seguito alcune e vi incoraggiamo a (provare a) seguirle.
  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro, in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.