Banda ultralarga in fibra – Aggiornamento del 16 maggio 2018

Pubblicata il 16/05/2018

Proseguono i lavori di Net Global s.r.l. per stendere la rete principale di fibra ottica nel nostro territorio.  Attualmente sono "cablate" (segnate in blu nella cartina allegata) le vie d’Annunzio, Antonio da Rio (dall'incrocio con via Pontemanco a Cornegliana), dell'Artigianato, don Callegaro (per un breve tratto a sud), de Curtis, Dante, De Sica, Due Torri, Figaroli (dalla rotatoria con via San Pelagio verso Pontemanco), Foscolo, Manzoni, Mattei, Mezzavia (dall'incrocio con via San Pelagio all'incrocio con vìa d'Annunzio e lungo la pista ciclabile fino ai campi da tennis), Palazzina (da via Verdi all’incrocio con via Cuccara), Pascoli, Petrarca, Piemonte, Pontemanco (dall’incrocio con via Figaroli a via don Tecchio, escluso l’attraversamento della SP 9 a Pontemanco), Quasimodo, Quattro novembre (dalla piazza del Municipio all’incrocio con via Matteotti), San Biagio, San Pelagio, Sant'Antonio (dall'incrocio con via Mattei all'incrocio con via San Francesco), don Tecchio, Veneto, Verdi (da via San Pelagio a via Palazzina), Vo' di Placca (dall'incrocio con via De Sica fino al "ramo morto"), Volta (fino all’angolo sud del parco pubblico).

Alcune decine di utenti sono già servite dal servizio "fibra fino a casa" e diversi altri hanno espresso il desiderio di essere allacciati al servizio appena possibile.  Nei prossimi giorni, l'impresa lavorerà (tratti segnati in verde nella cartina) a Terradura in via Sant’Antonio, San Francesco e Martiri di Piazza Fontana, a Pontemanco per l’attraversamento della SP 9 di via Pontemanco e nel Capoluogo nelle vie Roma (fino a via Olivato), Olivato (fino a via Marsilio da Carrara), Marsilio da Carrara, Brassalene (per il primo tratto), Chiodare (fino al magazzino comunale) e Quattro novembre (per completarne la copertura).

Ricordiamo che gli accordi tra la Net Global e il Comune prevedono che la rete serva tutte le vie del Comune; la priorità con cui i tratti di fibra saranno stesi dipende però da ragioni tecniche e anche dall'interesse manifestato dai possibili utenti.  Maggiori informazioni sulle tariffe sono reperibili al numero verde della società, 800.584.651, oppure a questo collegamento (le connessioni rese possibili dalla convenzione con il Comune sono quelle FTTH); scegliendo un piano tariffario sarà possibile accedere al modulo online da compilare per manifestare il proprio interesse all’attivazione del servizio.

Allegato Mappa 18-05-16.jpg 2.37 MB